Attività riservate ai Soci
Tessera anno 2020   €5

La danza nasce con l’uomo il quale attraverso questa forma d’arte ha espresso e rappresentato il pensiero, le emozioni, le abitudini e le tradizioni della propria società di appartenenza. Si tratta prima di tutto di un linguaggio non verbale in cui la persona è strumento e creatore nello stesso tempo e concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo.

La danza creativa (o danza di comunità) è caratterizzata da una didattica tesa alla formazione della persona e non del ballerino: quando si parla di danza creativa, perciò, ci si riferisce a una danza per tutti, una danza che, unendo spontaneità e organizzazione del movimento in stretto rapporto alle diverse età degli allievi, miri in particolar modo alla consapevolezza espressiva del movimento e non all’apprendimento di codici espressivi precostituiti.

L’intento è quello di
– aiutare l’allievo nella scoperta del proprio corpo per poterlo usare con consapevolezza, coordinazione e creatività,
– di migliorare le capacità di espressione e comunicazione attraverso il movimento,
– di sviluppare l’intuizione e l’immaginazione,
– di potenziare l’autodisciplina, l’ascolto, la socializzazione e l’autostima,
– di sensibilizzare e promuovere il senso estetico,
– di ampliare l’educazione musicale,
– di stimolare il lavoro di gruppo quindi la capacità di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri,
– di facilitare l’integrazione di allievi con problematiche comportamentali o diversamente abili.

Nello specifico il programma per i bimbi di 3-6 anni, li aiuterà a sviluppare per una migliore consapevolezza dello schema corporeo, prevedendo inoltre un primo approccio allo studio
– delle forme (posizioni libere che il corpo può assumere ispirate o meno alla realtà),
– delle direzioni (avanti, dietro, in alto, in basso),
– dei livelli (altezza stabilita in relazione alla distanza col pavimento) e
– dei percorsi.

La lezione di danza creativa ha una durata di quarantacinque minuti

I bambini devono indossare una tuta o dei pantaloni che li lascino liberi di muoversi, calzini antiscivolo e avere capelli raccolti.

Iscrizioni a Simona tel 338 625 0099

CHI è SIMONA? Leggi di più

Corso di Teatro 3-5 anni

L’Associazione Stiamo Bene Insieme nel suo Laboratorio Burattini Senza Fili ( che da un decennio propone MUSICAL nei quartieri di Marconi e San Paolo) utilizza un metodo divertente e giocoso per avvicinare anche i piu’piccoli al teatro/gioco.

BABY TEATRO per i più piccoli dai 3 ai 5 anni, giocando, sperimentando, ascoltando il teatro diventa gioco e apre alla fantasia.

Oggi la narrazione è lontana dal mondo dei piccoli e anche dai giovani
perchè il mondo tecnologico e social ci ha allontanato
dalla fantasia e dal creare dal nulla nuove storie.
Noi, con il nostro programma, avvicineremo i nostri allievi alla favola giocando e vivendo l’esperienza di esercitazioni teatrali il tutto strutturato e adeguato alle diverse eta’ di chi si avvicinerà al nostro laboratorio teatrale.

I diversi laboratori serviranno per introdurre i piu’ piccoli alla drammatizzazione attraverso
– la lettura di fiabe
– l’uso del movimento del corpo,
– la voce
– il ritmo.

Ricordate: i bambini sono i piu’grandi interpreti della loro vita:
giocano, creano e inventano, entrano ed escono dai loro fantasiosi personaggi. Il tutto, giocando.

Noi ci faremo portare nel loro mondo piccolo, divertente e pieno di emozioni

Possibilità di lezione di prova.
Il corso si terrà il Martedi alle 17 presso il teatro l’aura, via blaserna
Per info e iscrizioni telefonare a 3389638902