Gravidanza

alla NASCITA

con le Ostetriche dell’ Associazione Rea Silvia
e le psicologhe dell’associazione

Gli incontri di accompagnamento alla nascita presso l’ associazione zerocento saranno così strutturati: 6 incontri in gravidanza + 1 post parto, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza.
5 incontri saranno condotti dalle ostetriche dell’associazione rea silvia e 2 da psicologhe esperte.

Durante gli incontri oltre a fornire supporto, consigli pratici e informazioni basate sulle evidenze scientifiche (EBM) , verrà anche posta l’attenzione Agli aspetti emozionali della gravidanza e del parto.
L’obiettivo delle ostetriche e delle psicologhe che condurranno gli incontri è quello di dare alla donna e alle coppie gli strumenti per riconoscere le proprie competenze e favorire una scelta consapevole durante tutto il percorso della maternità .

INCONTRI:
Modificazioni emotive e fisiche + stili di vita sani 19 Ottobre
– Competenze del bambino nella pancia + perineo 26 Ottobre
– Il ruolo del dolore e la sua gestione 9 Novembre
– Allattamento: sfatiamo i falsi miti- la sua importanza e quando chiedere aiuto 16 Novembre
– Incontro con le psicologhe: condivisione di difficoltà, aspettative e cambiamenti.  23 Novembre
– Il ritorno a casa e gestione del neonato 30 Novembre
Incontro post parto con le psicologhe (circa un mese dopo dal parto da definire col gruppo)

Incontri di  1 ora e mezza
pacchetto € 140
(sia per singoli che per coppie di genitori)
Per info e prenotazioni telefonare a 3703106537
Il Mercoledì ore 18,30-20

Insegnanti Paola Battistini e Flavia Fiore, due ostetriche di Roma…

Yoga e Benessere in Gravidanza

Ogni venerdì 12-13

Lo yoga può essere un ottimo strumento per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presentano molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il bambino e attraverso la pratica si rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi in gravidanza.
Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama), le posizioni (asana) e la meditazione alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi,nausea. La pratica darà una nuova energia alla mamma e al bambino. La pratica costante dello yoga aiuta la mamma ad acquisire una consapevolezza interiore si ravvicinamento a se stessa ritagliandosi uno spazio tutto per sé.
Il termine yoga vuol dire unire, congiungere e in gravidanza questo significato trova la sua massima espressione come unione tra mamma e bambino.

Consultare il ginecologo prima di iniziare l’attività.
Dal 4 mese di gestazione con certificato medico
il Venerdì dalle 12 alle 13
Si alternerà a benessere in gravidanza

BENESSERE in GRAVIDANZA

Questo ciclo di incontri è stato pensato per favorire un maggior benessere psicofisico della donna in un momento delicato e pieno di cambiamenti profondi come la gravidanza.
È previsto il coinvolgimento attivo del partner\ membro familiare per una piena condivisione e un aiuto nelle tecniche che verranno proposte.
Viene utilizzato l’approccio funzionale che considera la persona nella sua interezza ( riferimento http://www.psicocorporea.it/it/ )
Il percorso proposto non vuole sostituirsi ai corsi preparto, anzi li può integrare.
RILASSAMENTO PSICOFISICO
• RESPIRAZIONE
• ASCOLTO del proprio CORPO
• ALLENTAMENTO delle TENSIONI
• TECNICHE di AUTOMASSAGGIO
• TEMATICHE CONFLITTUALI e DEPRESSIVE del POST-PARTUM
• ALLATTAMENTO e la  RELAZIONE GENITORIALE.
• CONTATTO PROFONDO

Dal 4 mese di Gestazione
Certificato medico

ABBIGLIAMENTO Comodo, tuta, calzini antiscivolo, asciugamano, tappetino

Si alternerà a Yoga in gravidanza
15 € a lezione che verrà detratta all’acquisto del pacchetto da:
5 incontri € 65
Per info e prenotazioni telefonare a Claudia 3291561475

Sviluppato dalla Dott.ssa Claudia Graziani
Con Master in Benessere in Gravidanza preparazione alla nascita con l’applicazione del Modello della Psicologia Funzionale.