Gravidanza

Attività riservate ai Soci
Tessera anno 2019    €5


INCONTRI di PREPARAZIONE
alla NASCITA

con le Ostetriche dell’ Associazione Rea Silvia
e le psicologhe dell’associazione

Gli incontri di accompagnamento alla nascita presso l’ associazione zerocento saranno così strutturati: 6 incontri in gravidanza + 1 post parto, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza.
5 incontri saranno condotti dalle ostetriche dell’associazione rea silvia e 2 da psicologhe esperte.

Durante gli incontri oltre a fornire supporto, consigli pratici e informazioni basate sulle evidenze scientifiche (EBM) , verrà anche posta l’attenzione Agli aspetti emozionali della gravidanza e del parto.
L’obiettivo delle ostetriche e delle psicologhe che condurranno gli incontri è quello di dare alla donna e alle coppie gli strumenti per riconoscere le proprie competenze e favorire una scelta consapevole durante tutto il percorso della maternità .

INCONTRI:
Modificazioni emotive e fisiche + stili di vita sani
– Competenze del bambino nella pancia + perineo
– Il ruolo del dolore e la sua gestione
– Allattamento: sfatiamo i falsi miti- la sua importanza e quando chiedere aiuto
– Incontro con le psicologhe: condivisione di difficoltà, aspettative e cambiamenti.
– Il ritorno a casa e gestione del neonato
Incontro post parto con le psicologhe (circa un mese dopo dal parto da definire col gruppo)

Incontri di  1 ora e mezza
pacchetto € 180
(sia per singoli che per coppie di genitori)
Per info e prenotazioni telefonare a 3703106537
Il Venerdì ore 18,30-20

Insegnanti Paola Battistini e Flavia Fiore, due ostetriche di Roma…
Leggi di più


Yoga e Benessere in Gravidanza e Post

Ogni martedì e  venerdì dalle 10 alle 11

Lo yoga può essere un ottimo strumento per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presentano molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il bambino e attraverso la pratica si rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi in gravidanza.
Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama), le posizioni (asana) e la meditazione alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi,nausea. La pratica darà una nuova energia alla mamma e al bambino. La pratica costante dello yoga aiuta la mamma ad acquisire una consapevolezza interiore si ravvicinamento a se stessa ritagliandosi uno spazio tutto per sé.
Il termine yoga vuol dire unire, congiungere e in gravidanza questo significato trova la sua massima espressione come unione tra mamma e bambino.

Consultare il ginecologo prima di iniziare l’attività.
Dal 4 mese di gestazione con certificato medico
il Venerdì dalle 12 alle 13
Si alternerà a benessere in gravidanza


BENESSERE in GRAVIDANZA e Post Gravidanza

Questo ciclo di incontri è stato pensato per favorire un maggior benessere psicofisico della donna in un momento delicato e pieno di cambiamenti profondi come la gravidanza.
È previsto il coinvolgimento attivo del partner\ membro familiare per una piena condivisione e un aiuto nelle tecniche che verranno proposte.
Viene utilizzato l’approccio funzionale che considera la persona nella sua interezza ( riferimento http://www.psicocorporea.it/it/ )
Il percorso proposto non vuole sostituirsi ai corsi preparto, anzi li può integrare.
RILASSAMENTO PSICOFISICO
• RESPIRAZIONE
• ASCOLTO del proprio CORPO
• ALLENTAMENTO delle TENSIONI
• TECNICHE di AUTOMASSAGGIO
• TEMATICHE CONFLITTUALI e DEPRESSIVE del POST-PARTUM
• ALLATTAMENTO e la  RELAZIONE GENITORIALE.
• CONTATTO PROFONDO

Dal 4 mese di Gestazione
Certificato medico

ABBIGLIAMENTO Comodo, tuta, calzini antiscivolo, asciugamano, tappetino

Si alternerà a Yoga in gravidanza
Per info e prenotazioni telefonare a Claudia 3291561475

Sviluppato dalla Dott.ssa Claudia Graziani
Con Master in Benessere in Gravidanza preparazione alla nascita con l’applicazione del Modello della Psicologia Funzionale.

Leggi di più


Cantami o mamma
da 0 a 12 mesi

e per Donne in Gravidanza

“Cantami, o Mamma, perchè la tua voce mi avvolge, mi massaggia e mi coccola.
Cantami, o Mamma, perchè il tuo canto mi culla, mi fa spazio nella tua mente, mi trattiene nei tuoi pensieri.

Cantami, o Mamma, perchè ho bisogno di ascoltare i tuoi gorgheggi, che sono per me amore, nutrizione e richiamo alla vita…”

“Cantami o Mamma” è un corso dedicato al mondo della voce e del canto e si basa sull’innata predisposizione e sensibilità del neonato verso il mondo dei suoni, in particolare verso le sonorità materne che lo hanno da sempre accompagnato nella vita uterina e che egli ritrova dopo la nascita a costituire un “involucro sonoro” che lo avvolge insieme alla madre.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto alle donne che si trovano nell’ultimo trimestre di gravidanza e ai genitori di bambini 0-12 mesi.
E’ previsto il coinvolgimento anche dei Papà che vengono invitati al quarto incontro.

COME SI SVOLGE
Il corso consiste di un percorso di 5\8 incontri della durata di un’ora circa ciascuno, a cadenza settimanale. Durante gli incontri vengono proposte alle mamme alcune canzoni del Repertorio Canoro di “Cantami o Mamma”, spaziando tra canti-gioco, filastrocche e ninna-nanne, per essere cantate, recitate e interpretate davanti al proprio bambino, a volte con l’accompagnamento di alcuni strumenti musicali come il cembalo o piccoli sonagli, a volte con l’utilizzo solo della voce.

Tra una canzone e l’altra vengono proposte delle riflessioni e degli spunti teorici che sottolineano l’importanza del cantare al proprio bambino fin dalla gravidanza con tutto ciò che ne deriva assieme alla potenza della voce materna che richiama alla vita e costituisce uno stimolo privilegiato e primario per iniziare e favorire un precoce legame di attaccamento.

PERCHE’ CANTARE?
La voce materna è uno strumento importantissimo nell’avvio e nello sviluppo della relazione madre/bambino e uno degli elementi fondamentali per la relazione di attaccamento.
L’importanza del cantare al proprio bambino risiede anche nel fatto che i bambini amano la voce materna, dalla quale si sentono confortati, coccolati e protetti.

OBIETTIVO DEL CORSO:
invito rivolto alle madri per stare semplicemente con il proprio bambino e prendersene cura in maniera alternativa , attraverso il canto/gioco, lontano dalla faticosa routine quotidiana fatta di pappe, latte e pannolini, all’interno, quindi, di uno spazio temporale ludico e piacevole, dove il gioco si riduce agli elementi essenziali dell’interazione umana, fatta di sguardi, carezze , sorrisi, suoni e vocalizzi spontanei prodotti dalla madre e dal bambino che ancora non sa parlare o camminare e non è ancora in grado di capire il significato delle parole.

PROPOSTO DA Claudia Graziani: Laureata in Psicologia, Operatrice del metodo Cantami o Mamma, Operatrice d’infanzia,Insegnante A.I.M.I. di massaggio infantile, Consulente alla pari in allattamento OMS/UNICEF, Insegnante Yoga ( Principianti, Gravidanza, Post Parto\ Mamma e bebè, in fascia),Bambini dai 16 mesi ai 10 anni, Istruttrice di ginnastica per l’infanzia e l’età evolutiva, Istruttrice di ginnastica bioenergetica, Insegnante di Danzatricità, Consulente del sonno dei bambini da 0 – 3 anni.

Ogni Martedì alle ore 11,15- 12,15
Per info e iscrizioni telefonare a Claudia 3291561475