Gravidanza

Attività riservate ai Soci
Tessera anno 2019    €5

Yoga e Benessere in Gravidanza e Post

Ogni martedì e  venerdì dalle 10 alle 11

Lo yoga può essere un ottimo strumento per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presentano molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un contatto molto speciale con il bambino e attraverso la pratica si rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi in gravidanza.
Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama), le posizioni (asana) e la meditazione alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi,nausea. La pratica darà una nuova energia alla mamma e al bambino. La pratica costante dello yoga aiuta la mamma ad acquisire una consapevolezza interiore si ravvicinamento a se stessa ritagliandosi uno spazio tutto per sé.
Il termine yoga vuol dire unire, congiungere e in gravidanza questo significato trova la sua massima espressione come unione tra mamma e bambino.

Consultare il ginecologo prima di iniziare l’attività.
Dal 4 mese di gestazione con certificato medico
il Venerdì dalle 12 alle 13
Si alternerà a benessere in gravidanza


BENESSERE in GRAVIDANZA e Post Gravidanza

Questo ciclo di incontri è stato pensato per favorire un maggior benessere psicofisico della donna in un momento delicato e pieno di cambiamenti profondi come la gravidanza.
È previsto il coinvolgimento attivo del partner\ membro familiare per una piena condivisione e un aiuto nelle tecniche che verranno proposte.
Viene utilizzato l’approccio funzionale che considera la persona nella sua interezza ( riferimento http://www.psicocorporea.it/it/ )
Il percorso proposto non vuole sostituirsi ai corsi preparto, anzi li può integrare.
RILASSAMENTO PSICOFISICO
• RESPIRAZIONE
• ASCOLTO del proprio CORPO
• ALLENTAMENTO delle TENSIONI
• TECNICHE di AUTOMASSAGGIO
• TEMATICHE CONFLITTUALI e DEPRESSIVE del POST-PARTUM
• ALLATTAMENTO e la  RELAZIONE GENITORIALE.
• CONTATTO PROFONDO

Dal 4 mese di Gestazione
Certificato medico

ABBIGLIAMENTO Comodo, tuta, calzini antiscivolo, asciugamano, tappetino

Si alternerà a Yoga in gravidanza
Per info e prenotazioni telefonare a Claudia 3291561475

Sviluppato dalla Dott.ssa Claudia Graziani
Con Master in Benessere in Gravidanza preparazione alla nascita con l’applicazione del Modello della Psicologia Funzionale.

Leggi di più


BABYWEARING IN GRAVIDANZA

Iniziare ad utilizzare la fascia già durante la gravidanza può essere utile per diversi motivi.
Innanzitutto, iniziando a maneggiarla, si comincia a prendere confidenza con il tessuto, la sua consistenza… in questo modo il supporto viene domato e ammorbidito e, non meno importante,
prende l’odore della mamma, caratteristica che lo renderà ancora più gradito al piccolo.
Esistono alcuni tipi di legatura che possono essere fatte durante la gravidanza, ognuno con caratteristiche diverse, che possono aiutare la gestante non solo a familiarizzare con la nuova
fascia, ma anche a gestire alcuni disturbi tipici delle ultime settimane di gestazione.

Per info e prenotazioni telefonare a Claudia 3291561475


Cantami o mamma
da 0 a 12 mesi

e per Donne in Gravidanza

“Cantami, o Mamma, perchè la tua voce mi avvolge, mi massaggia e mi coccola.
Cantami, o Mamma, perchè il tuo canto mi culla, mi fa spazio nella tua mente, mi trattiene nei tuoi pensieri.

Cantami, o Mamma, perchè ho bisogno di ascoltare i tuoi gorgheggi, che sono per me amore, nutrizione e richiamo alla vita…”

“Cantami o Mamma” è un corso dedicato al mondo della voce e del canto e si basa sull’innata predisposizione e sensibilità del neonato verso il mondo dei suoni, in particolare verso le sonorità materne che lo hanno da sempre accompagnato nella vita uterina e che egli ritrova dopo la nascita a costituire un “involucro sonoro” che lo avvolge insieme alla madre.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto alle donne che si trovano nell’ultimo trimestre di gravidanza e ai genitori di bambini 0-12 mesi.
E’ previsto il coinvolgimento anche dei Papà che vengono invitati al quarto incontro.

COME SI SVOLGE
Il corso consiste di un percorso di 5\8 incontri della durata di un’ora circa ciascuno, a cadenza settimanale. Durante gli incontri vengono proposte alle mamme alcune canzoni del Repertorio Canoro di “Cantami o Mamma”, spaziando tra canti-gioco, filastrocche e ninna-nanne, per essere cantate, recitate e interpretate davanti al proprio bambino, a volte con l’accompagnamento di alcuni strumenti musicali come il cembalo o piccoli sonagli, a volte con l’utilizzo solo della voce.

Tra una canzone e l’altra vengono proposte delle riflessioni e degli spunti teorici che sottolineano l’importanza del cantare al proprio bambino fin dalla gravidanza con tutto ciò che ne deriva assieme alla potenza della voce materna che richiama alla vita e costituisce uno stimolo privilegiato e primario per iniziare e favorire un precoce legame di attaccamento.

PERCHE’ CANTARE?
La voce materna è uno strumento importantissimo nell’avvio e nello sviluppo della relazione madre/bambino e uno degli elementi fondamentali per la relazione di attaccamento.
L’importanza del cantare al proprio bambino risiede anche nel fatto che i bambini amano la voce materna, dalla quale si sentono confortati, coccolati e protetti.

OBIETTIVO DEL CORSO:
invito rivolto alle madri per stare semplicemente con il proprio bambino e prendersene cura in maniera alternativa , attraverso il canto/gioco, lontano dalla faticosa routine quotidiana fatta di pappe, latte e pannolini, all’interno, quindi, di uno spazio temporale ludico e piacevole, dove il gioco si riduce agli elementi essenziali dell’interazione umana, fatta di sguardi, carezze , sorrisi, suoni e vocalizzi spontanei prodotti dalla madre e dal bambino che ancora non sa parlare o camminare e non è ancora in grado di capire il significato delle parole.

PROPOSTO DA Claudia Graziani: Laureata in Psicologia, Operatrice del metodo Cantami o Mamma, Operatrice d’infanzia,Insegnante A.I.M.I. di massaggio infantile, Consulente alla pari in allattamento OMS/UNICEF, Insegnante Yoga ( Principianti, Gravidanza, Post Parto\ Mamma e bebè, in fascia),Bambini dai 16 mesi ai 10 anni, Istruttrice di ginnastica per l’infanzia e l’età evolutiva, Istruttrice di ginnastica bioenergetica, Insegnante di Danzatricità, Consulente del sonno dei bambini da 0 – 3 anni.

Ogni Martedì alle ore 11,15- 12,15
Per info e iscrizioni telefonare a Claudia 3291561475