Cantami o mamma

Cantami o mamma
da 0 a 12 mesi

e per Donne in Gravidanza

“Cantami, o Mamma, perchè la tua voce mi avvolge, mi massaggia e mi coccola.
Cantami, o Mamma, perchè il tuo canto mi culla, mi fa spazio nella tua mente, mi trattiene nei tuoi pensieri.

Cantami, o Mamma, perchè ho bisogno di ascoltare i tuoi gorgheggi, che sono per me amore, nutrizione e richiamo alla vita…”

“Cantami o Mamma” è un corso dedicato al mondo della voce e del canto e si basa sull’innata predisposizione e sensibilità del neonato verso il mondo dei suoni, in particolare verso le sonorità materne che lo hanno da sempre accompagnato nella vita uterina e che egli ritrova dopo la nascita a costituire un “involucro sonoro” che lo avvolge insieme alla madre.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto alle donne che si trovano nell’ultimo trimestre di gravidanza e ai genitori di bambini 0-12 mesi.
E’ previsto il coinvolgimento anche dei Papà che vengono invitati al quarto incontro.

COME SI SVOLGE
Il corso consiste di un percorso di 5\8 incontri della durata di un’ora circa ciascuno, a cadenza settimanale. Durante gli incontri vengono proposte alle mamme alcune canzoni del Repertorio Canoro di “Cantami o Mamma”, spaziando tra canti-gioco, filastrocche e ninna-nanne, per essere cantate, recitate e interpretate davanti al proprio bambino, a volte con l’accompagnamento di alcuni strumenti musicali come il cembalo o piccoli sonagli, a volte con l’utilizzo solo della voce.

Tra una canzone e l’altra vengono proposte delle riflessioni e degli spunti teorici che sottolineano l’importanza del cantare al proprio bambino fin dalla gravidanza con tutto ciò che ne deriva assieme alla potenza della voce materna che richiama alla vita e costituisce uno stimolo privilegiato e primario per iniziare e favorire un precoce legame di attaccamento.

PERCHE’ CANTARE?
La voce materna è uno strumento importantissimo nell’avvio e nello sviluppo della relazione madre/bambino e uno degli elementi fondamentali per la relazione di attaccamento.
L’importanza del cantare al proprio bambino risiede anche nel fatto che i bambini amano la voce materna, dalla quale si sentono confortati, coccolati e protetti.

OBIETTIVO DEL CORSO:
invito rivolto alle madri per stare semplicemente con il proprio bambino e prendersene cura in maniera alternativa , attraverso il canto/gioco, lontano dalla faticosa routine quotidiana fatta di pappe, latte e pannolini, all’interno, quindi, di uno spazio temporale ludico e piacevole, dove il gioco si riduce agli elementi essenziali dell’interazione umana, fatta di sguardi, carezze , sorrisi, suoni e vocalizzi spontanei prodotti dalla madre e dal bambino che ancora non sa parlare o camminare e non è ancora in grado di capire il significato delle parole.

PROPOSTO DA Claudia Graziani: Laureata in Psicologia, Operatrice del metodo Cantami o Mamma, Operatrice d’infanzia,Insegnante A.I.M.I. di massaggio infantile, Consulente alla pari in allattamento OMS/UNICEF, Insegnante Yoga ( Principianti, Gravidanza, Post Parto\ Mamma e bebè, in fascia),Bambini dai 16 mesi ai 10 anni, Istruttrice di ginnastica per l’infanzia e l’età evolutiva, Istruttrice di ginnastica bioenergetica, Insegnante di Danzatricità, Consulente del sonno dei bambini da 0 – 3 anni.

Ogni Venerdì alle ore 11,15- 12,15
Per info e iscrizioni telefonare a Claudia 3291561475