Corso di Ceramica

CORSO di CERAMICA

L’evento creativo è un processo all’interno del quale si manifestano esperienze emotive differenti che danno la possibilità (venendo alla luce) di dare vita a produzioni che, al di là della riuscita estetica, parlano di noi.
Uno degli scopi principali diventa quindi quello di favorire l’incremento delle capacità di ideare un’immagine, sviluppando le motivazioni Creative e le capacità espressive.
Il bambino si esprime, comunica, manifesta sensazioni e sentimenti incrementando delle abilità cognitive, motorie e di coordinazione, individuando e rinforzando delle risorse già presenti.

In questo processo il “saper fare” si associa anche ad un incremento di autostima.

La scelta del modellato è legata Prima di tutto al voler sfruttare al massimo l’esperienza veicolata dal senso del tatto:
avere l’esperienza diretta, sulle proprie mani della materia, offre ai bambini la possibilità unica di sperimentare sensazioni particolari e peculiari da soggetto a soggetto.

La manipolazione di una materia tanto versatile come l’argilla, che si trasforma continuamente tra le mani del bambino, lo aiuta Inoltre a scoprire e sviluppare le proprie attitudini inventive, andando a stimolare la sua creatività che non è altro che un modo per dare forma alle proprie fantasie.

l corso, indirizzato a bambini e adolescenti, si prefigge l’obiettivo di insegnare l’arte del modellato in modo moderno e divertente, coinvolgendo gli allievi in modo da assecondare al meglio le loro attitudini individuali.
Grazie alla versatilità dell’argilla, si aiuta l’allievo a dare libero sfogo alla propria creatività, allenando al tempo stesso la pazienza, indispensabile per la gestione di una materia naturale che talvolta si comporta in maniera imprevedibile.
Il corso si sviluppa in 8 lezioni durante le quali verranno dati i rudimenti di alcune delle principali tecniche di lavorazione dell’argilla.
Si parte con la tecnica del colombino e l’ausilio del tornio manuale, l’allievo si approcciera’ per la prima volta con l’argilla creando una vaso o una ciotola a seconda del gusto.
Presa confidenza con il materiale,si lavorerà su un progetto individuale presentato dall’allievo stesso attraverso le diverse fasi di:
progettazione ed eventuali modifiche per rendere il lavoro eseguibile
modellato attraverso l’apprendimento delle tecniche necessarie
svuotamento e allisciatura
dopo la cottura,pittura del lavoro con acrilici

Ci troviamo il Lunedì pomeriggio ore 15-17
Prima lezione €15 da scalare all’intero pacchetto
8 lezioni € 120

Il materiale lo offriamo noi
Per info e iscrizioni tel a Laura 3480558363

Altre Attività per Ragazzi
Menu Principale