Teatro adulti

CORSO di TEATRO

“Perchè dietro ad una battuta c’é l’essere umano” 

Il teatro è la magia delle storie,
il teatro è un momento di condivisione,
il teatro è libera espressione,
il teatro offre un’occasione straordinaria per educare ad un’autentica vita emotiva, “imparare attraverso le passioni” e non esserne schiavo.
Un buon attore è dunque un buon essere umano: empatico, che si mette nei panni dell'”altro” e generoso tanto in scena quanto nella vita.

Attraverso l’attività di laboratorio, impareremo a individuare ogni azione in ragione di un bisogno da soddisfare, di una capacità da sviluppare, di interessi da stimolare.
Renderemo più fluido il nostro modo di comunicare, quel semplice “parlare” con gli altri.

Giocare in gruppo ci permetterà di attivare un rapporto sinergico, spinti da un progetto condiviso che mitiga le diversità creando spazi di socializzazione.
Impareremo a usare la nostra voce,
a vivere lo spazio del nostro corpo,
a ricevere l’altro e a restituire bellezza.

La grammatica teatrale,
la creazione collettiva,
l’improvvisazione e
la libera espressione saranno guida per la nostra anima.
Per la prova costume dell’anno prossimo non posso garantire, ma per la prova cervello sarete in forma smagliante!!

Facendo teatro si impara il senso profondo dell’armonia, dell’equilibrio.
Intoniamoci agli altri senza affogare nella mischia.

INSEGNANTE STEFANIA PAPIRIO: Attrice. Laureata alla Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, La Sapienza, Roma.
Alla ricerca di una formazione sfaccettata ha studiato con Enrique Vargas del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, C. Marchand e il repertorio del Living Theatre, C. Quartucci e C. Tatò in collaborazione con D. Demuynch del Buren Cirque, C. Spatola con un laboratorio sulla biomeccanica, il lavoro sull’ortofonia con E. Dell’Orso fino ad arrivare all’uso dei linguaggi multimediali nella relazione d’aiuto con Oliviero Rossi, presso la Pontificia Università Antonianum.

Durante gli anni dell’Università lavora come assistente del Prof. Ferruccio Di Cori, già psichiatra e collaboratore all’Actors Studio, con il quale ha lavorato fino alla sua morte.
Questo incontro, più di ogni altro ha saputo porre l’accento su ciò che c’è dietro ad una battuta: l’essere umano. Bello, puzzolente, piacevole, brutto, forte, divertente, fragile, rotto, innamorato.

Dall’incontro con una pedagogista e counselor, Rosamaria Reale, nasce un percorso pedagogico e didattico che parte da sessioni di lavoro di counseling a mediazione teatrale per privati e aziende e arriva fino al concepimento e coordinamento di un Master in Pedagogia Teatrale presso INPEF, istituto di formazione accreditato dl Miur dove il teatro si fa perfetto mediatore nelle dinamiche di relazione.

Ogni mercoledì sera ore 20,30-22,30
Nuovo gruppo: il giovedi ore 21-23 (iscrizioni aperte)
Per info e iscrizioni telefonare a Laura 3480558363

RECENSIONI dei SUOI ALUNNI

Paola: Descrivere in poche parole il corso di teatro con la maestra Papirio è davvero riduttivo!! Perché questo corso è un viaggio..attraverso di te, attraverso i tuoi amici e la tua vita, attraverso le emozioni..condito di sorrisi, pianti, divertimento, ottima musica e sguardi che non dimenticherai mai! Il tutto sotto la guida sapiente ma mai invasiva, profonda e mai scontata di Stefania che ogni settimana ci ha regalato due ore in un mondo tutto nuovo e meraviglioso! Lo consiglio a chiunque abbia voglia di regalarsi un momento di felicità!

Eva: Dimenticatevi il classico corso di teatro e preparatevi a immergervi nel vostro. Lentamente, come fa lo scultore con la creta, tirerà fuori le vostre parti migliori,non prima di avervi messo di fronte alle vostre debolezze, che supererete mentre le metterete in scena. Non so quanto sia adatto come descrizione di un corso teatrale, ma questo è… Devono sapere che é qualcosa di speciale

– Rosamaria: Quest’anno ripeto l’esperienza per la quinta volta! Corso ben strutturato, docente preparatissima (anche troppo!), simpatica e coinvolgente. Un vero e proprio percorso alla scoperta di me…grazie al teatro miglioro e conosco tanta nuova bella gente! E a fine lezione?…una birra e un panino!!!