sostegno psicologico

SOSTEGNO PSICOLOGICO

1- SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO per varie problematiche. Area adulti, genitori, ragazzi e bambini per comprendere i disagi psicologici, al fine di orientare la persona verso strategie più efficaci per superare il problema presentato.
Progetto di prevenzione volto alla promozione del benessere della persona. Affrontiamo i problemi più diffusi come disturbi d’ansia, somatizzazioni, disturbi alimentari, dipendenze, problemi di coppia, problemi legati alla genitorialità, difficoltà di apprendimento.
Mercoledì e venerdì 11,30-12,30 senza appuntamento.

Federica Rastelli: Psicologa clinica specialista in psicoterapia psicoanalitica e Analisi della Domanda, si occupa di ricerca psicosociale e di progettare e realizzare interventi in ambiti diversi quali: disabilità, scuola, servizi per la famiglia.

Carolina Host: Psicologa clinica, specialista in psicoterapia psicoanalitica e Analisi della Domanda, lavora con famiglie, con minori, fornendo servizi di psicoterapia e consulenza nel territorio di Roma e Provincia.

Per info telefonare a Federica 3286776546 o
                                            Carolina 3662450279

2- ALZHEIMER : Progetto di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ad una tematica altamente diffusa ma ancora poco conosciuta. Dedicato ai famigliari dei malati di Alzheimer e/o ai caregiver principali.
Prima consulenza gratuita al fine di conoscere e orientare il famigliare sulla malattia di Alzheimer.
Possibilità di interventi individuali di stimolazione cognitiva per i malati al fine di conservare il più a lungo possibile le funzioni cognitive preservate. (tariffe calmierate per i soci).
Possibilità di percorsi di psicoeducazione individuale o di gruppo per i famigliari per comprendere e gestire al meglio la malattia e il rapporto con il proprio caro nei momenti di criticità.(tariffe calmierate per i soci).
La consulenza avviene previo appuntamento telefonico

Dottoressa Denise Traetta: psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta ad approccio cognitivo – interpersonale. Si occupa di aspetti relazionali, legami di attaccamento, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva, aggressività, ansia e depressione. Esperta in neuropsicologia, si occupa del trattamento di pazienti con demenza di Alzheimer e supporto psicologico ai loro famigliari.
tel 3337039580


INCONTRI di GRUPPO su TEMATICHE PSICOLOGICHE

Appuntamenti mensili dedicati a chi è interessato ad affrontare in gruppo problemi che caratterizzano alcune fasi della vita.
Saranno trattati temi quali:
– Genitori tra i banchi di scuola: aspettative, risultati, insuccessi
– Pasti, sonno, paure e regole: momenti delicati nell’evoluzione del bambino
– Da due a tre: come cambia la coppia con la nascita di un figlio
– Rabbia e nervosismi: come affrontarli
– Figli che curano i genitori anziani: una relazione difficile

La rabbia dei bambini – SABATO 12 GENNAIO – ORE 10/11.30

Incontri rivolti a quei genitori che desiderano affrontare le proprie difficoltà nel gestire la rabbia dei propri figli, molto spesso sentiti come un comportamento messo in atto “contro” il genitore, piuttosto che come qualcosa che serve al bambino per crescere, sperimentando i propri limiti. Parleremo del senso che assumono le regole nel rapporto genitore/figli e dell’importanza delle emozioni ad esse collegate.

Mangiare e Dormire: momenti delicati nello sviluppo del bambino – SABATO 9 FEBBRAIO – ORE 10/11.30

Questi incontri sono pensati per quelle mamme e papà che desiderano capire cosa si può nascondere dietro il capriccio “non mangio” o “non dormo”, momenti importantissimi sia per lo sviluppo e la crescita del piccolo sia nella costruzione dei legami con i genitori.

In futuro
Parliamo di scuola

Incontri per raccogliere domande, dubbi e perplessità delle mamme e i papà che hanno voglia di sostenere lo sviluppo dei propri figli entro il percorso scolastico. Con l’inserimento nella scuola materna la famiglia vive il primo distacco dal nucleo domestico e i piccoli si trovano a confrontarsi con il mondo scuola: maestre, bidelli, gruppo dei pari, regole nuove dello stare con gli altri, apprendimento e tante emozioni. Seguiremo i genitori per capire insieme progressi e momenti critici che i piccoli affrontano nel percorso scuola.

Federica Rastelli: Psicologa clinica specialista in psicoterapia psicoanalitica e Analisi della Domanda, si occupa di ricerca psicosociale e di progettare e realizzare interventi in ambiti diversi quali: disabilità, scuola, servizi per la famiglia.

Carolina Host: Psicologa clinica, specialista in psicoterapia psicoanalitica e Analisi della Domanda, lavora con famiglie, con minori, fornendo servizi di psicoterapia e consulenza nel territorio di Roma e Provincia.

Per info e prenotazioni telefonare a Laura 3480558363


Menu Principale
Attività per adulti