SOSTEGNO PSICOLOGICO
1- SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO per varie problematiche. Area adulti, genitori, ragazzi e bambini per comprendere i disagi psicologici, al fine di orientare la persona verso strategie più efficaci per superare il problema presentato.
Progetto di prevenzione volto alla promozione del benessere della persona. Affrontiamo i problemi più diffusi come disturbi d’ansia, somatizzazioni, disturbi alimentari, dipendenze, problemi di coppia, problemi legati alla genitorialità, difficoltà di apprendimento.
Federica Rastelli: Psicologa clinica specialista in psicoterapia psicoanalitica e Analisi della Domanda, si occupa di ricerca psicosociale e di progettare e realizzare interventi in ambiti diversi quali: disabilità, scuola, servizi per la famiglia.
Per info e prenotazioni telefonare a Federica 3286776546
2- ALZHEIMER : Progetto di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ad una tematica altamente diffusa ma ancora poco conosciuta. Dedicato ai famigliari dei malati di Alzheimer e/o ai caregiver principali.
– Prima consulenza gratuita al fine di conoscere e orientare il famigliare sulla malattia di Alzheimer.
– Possibilità di interventi individuali di stimolazione cognitiva per i malati al fine di conservare il più a lungo possibile le funzioni cognitive preservate. (tariffe calmierate per i soci).
– Possibilità di percorsi di psicoeducazione individuale o di gruppo per i famigliari per comprendere e gestire al meglio la malattia e il rapporto con il proprio caro nei momenti di criticità.(tariffe calmierate per i soci).
La consulenza avviene previo appuntamento telefonico
Dottoressa Denise Traetta: psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta ad approccio cognitivo – interpersonale. Si occupa di aspetti relazionali, legami di attaccamento, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza affettiva, aggressività, ansia e depressione. Esperta in neuropsicologia, si occupa del trattamento di pazienti con demenza di Alzheimer e supporto psicologico ai loro famigliari.
tel 3337039580
3 – Valutazione e Diagnosi Psicologica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA
Zerocento è lieta di collaborare con il CPR – Centro Psicologico Romano: una equipe di Psicologi e Psicoterapeuti che offriranno un servizio di Valutazione e Diagnosi Psicologica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia) attraverso l’utilizzo di Batterie di Test accreditati al fine di giungere ad un potenziamento delle difficoltà e alla riabilitazione del disturbo, seguendo e supportando l’intero sistema bambino-scuola-famiglia.
NEL MESE DI DICEMBRE, POI, TALE SCREENING SARA’ GRATUITO, SU APPUNTAMENTO
Lo screening è rivolto agli alunni dai 5 ai 7 anni (ultimo anno di scuola dell’infanzia, prime e seconde della scuola primaria) con l’ obiettivo di
– prevenire le difficoltà di apprendimento;
– individuare il possesso dei prerequisiti cognitivi, percettivi, motivazionali utili per l’ingresso nella scuola primaria, ed eventuali difficoltà emerse nei primi due anni della scuola primaria,
– predisporre strumenti e programmi di potenziamento personalizzati.
L’attività di prevenzione sarà condotta da due Psicologhe e una Consulente Pedagogica. La finalità è quella di individuare quei fattori di rischio che potrebbero sfociare in una difficoltà o in un disturbo dell’apprendimento e consigliare un percorso di intervento mirato in caso di difficoltà.
ECCO QUI IL LORO SITO
E qui il la descrizione dei professionisti
Per info e prenotazioni telefonare a Laura 3480558363